Dintorni

Cosa visitare nelle vicinanze

I dintorni

Vale davvero la pena visitare lo splendido cuore verde d’Italia. Ecco perché il nostro Hotel a Orvieto ti fornisce le indicazioni adatte per ammirare l’Umbria in tutte le sue sfaccettature, proponendoti arte, cultura, romanticismo, degustazione di prodotti tipici e shopping, per poter scegliere un rilassante soggiorno, un piacevole weekend per ogni tipo di vacanza.

Nelle immediate vicinanze consigliamo per gli amanti della natura: Lago di Bolsena, Cascate delle Marmore.

Borghi di interesse turistico e culturale come: Civita di Bagnoregio, Montefiascone, Todi, Torre Alfina.

Montefiascone

Montefiascone è il paese più grande che si affaccia sul Lago di Bolsena, a circa 30 km da Orvieto e 15 da Viterbo. L’Hotel Corso ti propone di visitare questa cittadina di origine etrusca perché le attrattive sono davvero molte: basti pensare alle magnifiche e curatissime sponde del lago, alla Cattedrale di Santa Margherita edificata da Antonio da Sangallo il Giovane, alla chiesa di San Flaviano, di epoca romanica e centro della vita e della cittadina in epoca romana, alla famosissima Rocca dei Papi che sovrasta la cittadina.  Da vedere anche mausolei, necropoli e numerose tombe di origine etrusca e romana.

La Cascata delle Marmore

L’hotel Corso di Orvieto vi consiglia una visita alla Cascata delle Marmore, una tappa obbligata per chiunque abbia la possibilità di spendere del tempo in Umbria, rappresentando il salto più alto d’Europa, con un balzo complessivo di 165 metri. Costruita dai Romani nel 290 a.C., la spettacolare Cascata ha ispirato nei secoli artisti e poeti: ne sono due esempi Virgilio (che cita la Cascata nella sua “Eneide”) e Byron, nonché Cicerone.

La splendida cascata si trova vicino alla città di Terni, capoluogo di provincia cui fa capo Orvieto da cui dista qualche decina di kilometri. La Cascata è facilmente raggiungibile e costituisce una meta da non lasciarsi sfuggire.

Civita di Bagnoregio

La splendida cittadina è situata a pochi chilometri di distanza da Orvieto (e quindi dall’Hotel Corso), in una posizione isolata e adagiata sulla cima di una rupe in lento disgregamento. Proprio per questo motivo viene chiamata “la città che muore”:  l’isola rocciosa su cui sorge viene erosa costantemente dall’azione degli agenti atmosferici.

La cittadina, dal fascino assolutamente intramontabile e estremamente curata, è accessibile soltanto a piedi attraverso un lungo ponte, e risulta di grande interesse sia storico che paesaggistico. Hotel Corso consiglia vivamente un’escursione in questo paese fondato 2500 anni fa dagli Etruschi. Da vedere: varie case medievali, la chiesa di San Donato, il Palazzo Vescovile, un mulino del XVI secolo, la casa natale di San Bonaventura e la porta di Santa Maria, nonché la piccola necropoli sotto la chiesa di San Francesco vecchio e la grotta di San Bonaventura. Di epoca etrusca è anche il canale “Bucaione”, che collega la sottostante valle dei calanchi alla rupe di Civita di Bagnoregio.

Lago di Bolsena

L’ottima posizione dell’Hotel Corso lo rende adatto come base di partenza per l’esplorazione delle zone limitrofe, compreso lo splendido Lago di Bolsena, il lago di origine vulcanica più grande d’Europa. Le sue magnifiche sponde e le due isole ( L’isola Bisentina e la Martana ) ospitano paesaggi meravigliosi, paesini arroccati, castelli, palazzi nobiliari, chiese, necropoli etrusche, resti romani, piatti tipici in abbondanza e un’ottima tradizione vinicola. Per questo non vi resta che visitare, ad esempio, la meravigliosa Fortezza Papale di Montefiascone o il Castello del Drago di Bolsena, sdraiandovi sulle spiagge degli altri paesini che costeggiano il lago e gustando le loro offerte culinarie e culturali.

Vuoi organizzare un itinerario sul Lago di Bolsena, magari noleggiando una Barca?

Se vuoi visitare i luoghi più belli non raggiungibili da terra, vi consigliamo di affittare una barca e raggiungere le splendide isole e le spiaggette più nascoste del lago.

Cosa aspetti? Chiama adesso il 329.4590598 e noleggia una barca sul Lago di Bolsena.

Disponiamo di imbarcazioni che si portano con e senza patente nautica.

Altri siti che noleggiano barche sul lago: bolsenabarche.wordpress.com