Eventi

orvieto e dintorni

Gli eventi

In questa area sono presenti i maggiori eventi cittadini e della zona circostante: prenota un soggiorno, Orvieto è una città che in ogni stagione riesce sempre a stupirti!
Il calendario degli eventi è davvero ricco!

Dal teatro, alla musica all’enogastronomia alle importanti manifestazioni religiose ai festival da anni ormai consolidati.
La Pentecoste in alta primavera fa rivivere il fascino dell’era medievale della città, le strade sono addobbate con gli stemmi delle famiglie più importanti dell’epoca ed i simboli di una cristianità e di una fede che porta ad un evento unico quale il Corpus Domini testimonianza del  miracolo eucaristico ; in questa occasione un corteo storico unico al mondo nel suo genere invade le vie della città che sembra tornare  misteriosamente nel tempo che fu’…….

Per tutta l’estate proseguono poi le rassegne, le feste , le sagre, i concerti di musica classica  con concorsi  di varie scuole ad alto livello ,  che si concludono ad agosto con un altro genere di musica che fa rivivere il folclore delle tradizioni antiche dei balli e delle musiche popolari; Orvieto Folk Festival!

In Autunno “OFF”ovvero Orvieto Food Festival fa ancora parlare di se la città, una rassegna di enogastronomia e di cultura che vede protagonisti operatori e risorse ; arte e chef in un connubio strepitoso che si confrontano per regalare : sapere e sapore.
Ed eccoci infine arrivati a Natale il periodo più magico dell’anno in questi giorni Orvieto si trasforma ,con la sua calda atmosfera i suoi tanti presepi, le sue vie adornate a festa ,tutto pronto per vivere l’ultima e forse più importante manifestazione del suo genere :
Umbria Jazz Winter,una settimana in cui anche i muri sembra suonino al ritmo del jazz e del blues con i gruppi e gli artisti più famosi provenienti da tutto il mondo!
Orvieto quando vuoi ti aspetta!

Umbria Jazz Winter Orvieto

Umbria Jazz Winter è la manifestazione invernale di Jazz più conosciuta in Italia, che va in scena fra la fine di dicembre e l’inizio del nuovo anno a Orvieto, splendida cittadina umbra dalla storia millenaria arroccata su una rupe di tufo da cui domina le valli circostanti, unendo musica di alta qualità a una cornice artistica, architettonica ed enogastronomica davvero unica. Il festival di Umbria Jazz Winter risale senza soluzione di continuità al 1993, e da allora l’organizzazione dell’evento ha subito aggiustamenti e modifiche, fino a giungere all’ottimo prodotto attuale: musica che corre per le vie del paese per tutto il giorno, con manifestazioni in ogni angolo del centro storico e musicisti seguiti da un pubblico attento, appassionato e festoso. Ogni anno la manifestazione segue un differente “fil rouge” che caratterizza la scelta dei partecipanti, donando una ulteriore cornice alla kermesse, che offre spesso veri e propri “eventi nell’evento” e attira persone da tutta Italia.

Festa della Palombella

Risale al 1400 e venne realizzata per iniziativa della antica e nobile famiglia dei Monaldeschi. Si festeggia il giorno della Pentecoste nei pressi della Chiesa di San Francesco di fronte al Duomo.

Corpus Domini

Processione religiosa

Orvieto Folk Festival

Manifestazione di musica, folklore, cultura e enogastronomia che si svolge ad Orvieto, in Piazza del Popolo, nelle settimane centrali di Agosto.

Orvieto con Gusto

Orvieto con Gusto è una rassegna enogastronomica che, anno dopo anno, è divenuta sempre più importante presentando all’insegna dell’identità locale, il meglio di ciò che viene prodotto nel territorio. La manifestazione ha luogo due volte all’anno, ad aprile e ottobre, in modo tale che si possano scoprire e gustare i sapori dei prodotti di stagione.

La manifestazione avviene sotto l’egida di Cittaslow e di Slow Food, e coinvolge anche il Comune di Orvieto e il consorzio Orvieto Way of Life; vengono promosse la qualità dei vini e l’eccellenza dei prodotti locali, con un programma diversificato che coniuga la qualità dei cibi con l’attenzione a scelte culturali, economiche e sociali di ecosostenibilità.

La “nove giorni” di Orvieto con Gusto, dunque, vuole far apprezzare e scoprire le offerte enogastronomiche con appuntamenti dedicati al vino, all’olio, alle passeggiate con degustazione, all’Enoteca Regionale e al Palazzo del Gusto, al mercatino dei sapori, ma anche a seminari e conferenze, mettendo in risalto l’idea che la battaglia per rivendicare il diritto al piacere del gusto è vana senza un’attenzione all’ambiente.